Un tour della Toscana, partendo dal Rinascimento

Puoi visitare tutta la Toscana partendo proprio da qui, dalla Villa di Corliano, una delle dimore storiche più prestigiose di tutta la toscana.

La Villa Agostini Venerosi della Seta a Corliano è una dimora storica del XV secolo decorata esternamente con graffiti cinquecenteschi tipici del manierismo fiorentino e conserva al suo interno affreschi di Andrea Boscoli (1592) e di Nicola Matraini (1750).

È parte di un più ampio complesso monumentale composto dalla cappella gentilizia, dalla fattoria (realizzata dall’architetto Ignazio Pellegrini nel 1755), dal frantoio, dalle scuderie, dalla kaffeehaus e da un parco di enorme fascino di circa 3 ettari che conta alcune piante secolari e racchiuso entro la cinta muraria.

La Villa di Corliano è riconosciuta come una delle più prestigiose ville rinascimentali della Toscana.

Oggi ospita al suo interno una Residenza d’Epoca (B&B), una Ristorante, alcuni appartamenti ed è la sede ideale per Eventi di ogni tipo: Cerimonie, Matrimoni, Anniversari, Feste private e aziendali.

I proprietari della villa e gli staff delle societa che offrono i loro servizi nel complesso monumentale  sono  felici di accompagnarvi nel tour della proprietà, di raccontarvene la storia con aneddoti e curiosità che solo loro conoscono e si tramandano dal 1536 ad oggi.

La vicina San Giuliano Terme offre i suoi servizi termali che la resero celebre a meta del ‘700 per  le proprietà delle sue acque termali ottime per risolvere problemi respiratori e che oggi si sono arricchite con trattamenti di rilassamento e cura della persona.

A pochi chilometri da Corliano si trova  la magnifica Certosa di Calci che conserva al suo interno affreschi della stessa mano che ha dipinto a meta del 700, le pareti verticali di Corliano e cioè di Andrea Tempesti. Oltre che  visitare l’antico monastero è possibile visitare il museo di storia naturale che vi è stato realizzato e l’acquario di pesci di acqua dolce più grande di Europa inaugurato solo due anni fa.

Fra le passeggiate si consigliano quelle sull’argine del fiume Serchio oppure quella sul monte retrostante Corliano partendo dall’itinerario tracciato dalla strada dei quattro venti.

Da Corliano è possibile visitare Pisa, Volterra e San GimignanoLucca, ma anche Livorno, Bolgheri, e Firenze. Per visitare Siena e i suoi dintorni consigliamo un pernottamento in loco essendo la citta Toscana molto decentrata rispetto alla costa e alla stesso capoluogo di Regione.

Ben raggiungibile da Corliano anche il Lago di Massaciuccoli, la Versilia con Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. 

Questo per citare le mete più conosciute e note della Toscana ma in relazione agli interessi di ciascuno il soggiorno a Corliano offre moltissime opportunità di visita e svago che lo staff della Villa saprà indicarvi.

Si può giocare a Golf nella vicina Tirrenia che offre due strutture (9 e 18 buche), oppure praticare l’ippica nel Parco di San Rossore o in altri maneggi poco distanti, o il parapendio.

Aglia amanti del mare suggeriamo la spiaggia di Marina di Vecchiano, Tirrenia, la Versilia o le scogliere a sud di Livorno.

 

villadicorliano

La Villa Agostini Venerosi della Seta a Corliano è una dimora storica del XV secolo decorata esternamente con graffiti cinquecenteschi tipici del manierismo fiorentino e conserva al suo interno affreschi di Andrea Boscoli (1592) e di Nicola Matraini (1750). È parte di un più ampio complesso monumentale composto dalla cappella gentilizia, dalla fattoria (realizzata dall'architetto Ignazio Pellegrini nel 1755), dal frantoio, dalle scuderie, dalla kaffeehaus e da un parco di enorme fascino di circa 3 ettari che conta alcune piante secolari e racchiuso entro la cinta muraria. La Villa di Corliano è riconosciuta come una delle più prestigiose ville rinascimentali della Toscana. Oggi ospita al suo interno una Residenza d'Epoca (B&B), una Ristorante, alcuni appartamenti ed è la sede ideale per Eventi di ogni tipo: Cerimonie, Matrimoni, Anniversari, Feste private e aziendali.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.